«Ho visto il puma». Ci risiamo

Nuovo avvistamento a Piscina il 5 gennaio scorso

Il puma è di nuovo tra noi. Mercoledì 5, ore 18,40, strada Martini verso Case vecchie. Comune di Piscina (curiosamente lo stesso dove per la prima volta è stato avvistato). Alla sede del Wwf di Cumiana arriva la telefonata di una donna, K.G.: «Credo di aver visto il puma di quest'estate. Voleva attraversarmi la strada, ma poi ha visto i fari e ha desistito - racconta -. L'ho seguito con lo sguardo attraverso i campi». La mattina successiva i volontari del Wwf sono già al lavoro per analizzare le impronte. L'altezza e la misura sono inferiori agli avvistamenti estivi «a riprova che - secondo il responsabile della sezione cumianese dell'associazione Eros Accatino - il cucciolo avvistato in precedenza è cresciuto».
Che animale sia questo quadrupede dal pelo rossastro, con la testa piccola e la coda molto lunga, forse non lo sapremo mai. Un puma in muta estiva (a dicembre) o più semplicemente un alano di grossa taglia? (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino