8.000 metri quadrati di vergogna

Pinerolo, da anni è abbandonato il complesso dell'ex-caserma Bochard

Il complesso dell'ex-caserma Bochard di Pinerolo: tra fabbricato principale e dipendenze varie sono oltre ottomila metri quadrati di edifici. In base ad una legge di maggio potrebbero essere assegnati senza oneri al Comune di Pinerolo, ma per la Soprintendenza regionale si tratta di un bene culturale, quindi sottoposto a vincolo.
Il motivo? «Perché costituisce un esempio significativo dell'arte militare ottocentesca». Peccato che, ci dicono dalla Soprintendenza, non si sappia neppure esattamente in che anno venne costruita la Bochard.
Ma in che condizioni si trova questa ex-caserma? Tempo fa avevamo fatto un sopralluogo con il sindaco Covato. Finestre, porte, rivestimenti che crollano, palestre abbandonate, colombi che vi nidificano, quattromila metri quadrati di cortile con sterpaglie. C'è anche un campo da tennis abbandonato.
Domanda: non è forse una vergogna abbandonare quest'edificio nel cuore di Pinerolo? (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino