Cavour: arriverà da Fatima, per 8 giorni, la statua della Madonna Pellegrina

CAVOUR - 3 luglio 2011: per i cavouresi è già una data che entrerà tra le pagine della storia locale, per l'arrivo (già annunciato) della statua della Madonna Pellegrina di Fatima. L'evento - che si lega al mondo religioso e non solo - è stato ufficializzato (nei giorni scorsi) dal parroco don Mario Ruatta, dopo la conferma del Comitato organizzatore dei pellegrinaggi mariani in Italia, a capo della complessa macchina organizzativa per il viaggio della reliquia portoghese.
Un pellegrinaggio - quello in arrivo a Cavour - che, come tutti, parte da lontano: a don Mario è costato due anni e mezzo di attesa e di lavoro. L'idea (o forse più di ispirazione si tratta), di candidare Cavour tra le sedi ospiti, aveva tratto origine nel 2008, all'epoca della visita pastorale del card. Josè Saraiva Martins a Cavour, durante il Corpus Domini e la giornata al paese natio di mons. Claudio Jovine, segretario di Sua Eminenza, nativo di Babano.
La statua, una delle quattro copie dell'originale posta nella cattedrale del villaggio di Fatima, nella prima tappa dell'itinerario italiano, arriverà (scortata dalle guardie ufficiali) nella serata di sabato 2 luglio. L'apertura della chiesa per il pellegrinaggio avverrà domenica mattina, 3 luglio. Per ora, questi sono gli unici particolari certi. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino