Banche: l'Unicredit conferma, Pinerolo resterà un centro decisionale

La crisi c'è e, secondo l'Adusbef (Associazione difesa utenti servizi bancari e finanziari), si vede eccome.
Il termometro della situazione sarebbe rappresentato, secondo i dati raccolti nei Tribunali di 35 città italiane, dal boom dei pignoramenti e delle esecuzioni immobiliari, il cui aumento sarebbe, nel 2010, del 31,8 per cento su base nazionale, con punte addirittura superiori o vicine al 50 per cento a Torino, Milano e Genova.
Una situazione determinata, come sottolinea l'Associazione dei consumatori, «dall'insostenibile crisi economica che porta sempre più famiglie a non poter onorare le rate dei mutui». E che trova anche conferma dai dati raccolti dalla Banca d'Italia in un'indagine europea riferita al 2007, dove emerge che «quasi il 5 per cento delle famiglie sottoscrittrici di un mutuo si sono rivelate insolventi, rappresentando il valore più alto, insieme alla Spagna, tra i Paesi europei». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino