Rifiuti, tra virtù e difetti

La raccolta differenziata strada maestra, le prospettive provinciali

Nichelino sale sul podio dei Comuni "ricicloni" piemontesi, quindi, nelle valli, c'è chi come Pomaretto adotta un sistema di monitoraggio e sorveglianza dei rifiuti prodotti. Non solo, sempre negli stessi giorni si registra l'adesione di un piccolo centro come Pramollo al sistema degli ecopunti, al posto della raccolta stradale.
A fare da comune denominatore c'è la raccolta differenziata e le buone pratiche per dividere i rifiuti e contenerne la produzione. Si delinea un quadro complessivo la cui lettura risente non solo della variegata conformazione territoriale (le esigenze di una cittadina di cintura e di un Comune valligiano inducono a mettere in campo soluzioni modulate). (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino