Educare i figli: che (bella) fatica!

Capricci o castigo?

Genitori non si nasce, si diventa. E il percorso non è né semplice né breve. È un work in progress.
Perché la verità è che, nella quotidianità, s'impara a fare i genitori sulla propria pelle e su quella dei propri figli.
L'amore, infatti, non basta per educare (bene) un bambino. Ci vuole dell'altro, che non sempre è facile da intuire e tirare fuori. Anche perché loro, gli amati pargoli, benché piccoli hanno capito benissimo quali armi usare per mettere al tappeto gli sfiniti genitori ed esaudire così, nella maniera più efficace possibile, i propri desideri. Ma allora, come educare i nostri figli in maniera equilibrata, così da non renderli timorati per eccesso di severità e castighi ma neanche farli crescere a colpi di capricci, nel totale lassismo?
I dubbi e le paure sono tante, ma se non altro crescere insieme è un percorso bellissimo. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino