Famiglie, tante proposte

Il Piano pastorale della Diocesi di Pinerolo

Un anno ricco di proposte ed iniziative per la famiglia è quanto propone l'Ufficio per la pastorale familiare della Diocesi di Pinerolo. Innanzitutto alle numerose coppie, coordinate dai coniugi Demarchi, che sono l'anima di tutte le iniziative proposte dall'Ufficio, dal mese di agosto si è affiancato don Orlando Aguilar Tobon come assistente spirituale.
Un anno che parte con una giornata di festa rivolta a tutte le famiglie. L'appuntamento è presso la parrocchia di Riva, domenica 10 ottobre a cominciare dalle 10. Per ulteriori informazioni rivolgersi ai coniugi Listino (tel. 0121 598.507). Altra iniziativa imminente è il corso diocesano per la preparazione al matrimonio. Inizia venerdì 8, ore 21, presso il seminario di via Trieste 42, Pinerolo. Nove le serate, sempre il venerdì sera, con una domenica da trascorrere insieme a conclusione del cammino formativo. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi ai coniugi Caffaratti (tel. 331 600.1145).
Tornano poi le giornate per le famiglie, tre domeniche nel corso dell'anno, in tre parrocchie diverse (Duomo di Pinerolo, Frossasco e Luserna S. Cuore) di riflessione su tematiche relative alla famiglia. Il primo appuntamento domenica 14 novembre.
Ci sono poi due incontri di spiritualità presso la Casa Chantal della Visitazione, il 5 dicembre e il 20 marzo nel pomeriggio, dalle 15,30 alle 18.
Altro momento formativo riguarda il progetto di catechesi per le famiglie che chiedono il sacramento del battesimo per il loro figlio. Un'iniziativa svolta in stretta collaborazione con l'Ufficio catechistico diocesano. Per informazioni ci si può rivolgere ai coniugi Bertrand (tel. 0121 542.140). 
Altro cammino di crescita riguarda i giovani fidanzati. Per loro sono previsti incontri che si svolgeranno in autunno, al lunedì sera, a partire dal 18 ottobre, con cadenza settimanale, presso la parrocchia dello Spirito Santo. Per contatti rivolgersi a Joram e Stefania (tel. 348 693.4172).
Molta attenzione viene poi posta alle coppie in difficoltà. Il gruppo "Maranathà", prosegue, come già avveniva lo scorso anno, l'accompagnamento spirituale per separati, divorziati e risposati con un appuntamento mensile ogni terza domenica del mese presso il seminario di via Trieste 42 (info: 338 185.8628).
Le coppie poi che vivono una situazione di crisi possono lanciare un "s.o.s." per richiedere un sostegno a superare le loro difficoltà relazionali, telefonando allo 0121 373.399. Verranno affiancate da una coppia che, avvalendosi anche di figure professionali, si pone in ascolto delle loro difficoltà e li aiuta nella gestione della crisi, che può anche sfociare nella separazione, ma in ogni caso rispettandosi a vicenda e con minor danno possibile ai figli.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino