Al laux (Usseaux) convegno "cattolici e valdesi" dai conflitti alla convivenza

Sabato 7

Dopo i risultati positivi delle precedenti edizioni, sia per la consistenza delle presenze che per la profondità e attualità dei temi, sabato 7 agosto nella borgata del Laux (Comune di Usseaux) si svolgerà la 7ª edizione del convegno storico "Cattolici e valdesi: dai conflitti alla convivenza".
Organizzato da Comune e parrocchia di Usseaux, dalla Società di studi valdesi, dal Centro studi e ricerche della Diocesi di Pinerolo, dall'associazione "La Valaddo" con il patrocinio della Regione Piemonte, prevede, dopo l'accoglienza delle 9, la relazione di Grado Giovanni Merlo "La presenza cattolica fra prevostura di Oulx, parrocchie e inquisitori", cui seguirà alle 10,30 il tema "Arrivo, affermazione e repressione del movimento valdese".
Nel pomeriggio (dopo la visita alla borgata e l'inaugurazione "targa Sinodo del Laux 1526"), alle 10,30, Piercarlo Pazè relazionerà su "Le trasformazioni politiche, economiche e sociali e la carta della franchigia del 1344", mentre Matteo Rivoira alle 15,30 presenterà "Oggetti, materiali e lingua nei processi contro i clientes che avevano partecipato alla spedizione per la cattura degli eretici del 1384".
Alle 12,30 pranzo da pretonare in loco nello stesso giorno del convegno. La conclusione alle 17,30. Moderatori Giorgio Grietti e Claudio Tron.
La tradizionale giornata ferragostana assurge, e non solo per la Val Chisone, a simbolo di quel processo di riavvicinamento e collaborazione tra le due fedi, cattolica e valdese, che con il Concilio Vaticano II ha messo le radici negli studi teologici e nella prassi dell'impegno pastorale di ambo le parti. 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino