Caccia alle case "fantasma"

268 a Pinerolo

Entro il 2010 dovranno essere denunciate le cosiddette case "fantasma", ovvero quelle unità immobiliari mai registrate a catasto. Lo stesso bisognerà fare per quelle irregolarmente accatastate (il classico caso è quello di immobili rurali divenuti normali residenze con nulla più di agricolo).
L'Agenzia del territorio ha messo sul proprio sito gli estremi catastali di quelli che nei vari Comuni ha individuato come immobili "a rischio di irregolarità". A Pinerolo sono stati censiti 268 "fantasmi" (l'1 per cento del totale) e 236 con accatastamento inesatto. I proprietari hanno tempo fino al 31 dicembre per sanare la propria posizione. In città per ora solo il 60 per cento ha inoltrato la pratica.
«Attenzione - avvertono le associazioni dei notai -, dal 1º luglio non si può più procedere alla vendita di immobili non regolarmente registrati a Catasto». … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino