In un milione: l'acqua non si tocca

Tante le firme raccolte per i tre referendum contro la gestione privata

«È stato un successo oltre le previsioni, è un fatto molto importante che le persone siano tornate a mobilitarsi per un argomento di interesse collettivo». È soddisfatto il prof. Ugo Mattei, uno degli estensori dei tre quesiti referendari contro la privatizzazione della gestione dell'acqua che sarà a Pinerolo, venerdì 16, per la serata di chiusura della campagna di raccolta firme. Mattei in un'intervista al nostro giornale fa un bilancio dell'iniziativa e ritorna ancora una volta a spiegare le ragioni del no alla legge Ronchi. Nel Pinerolese il consenso verso il referendum è stato più vasto che altrove; numerosi pure i Consigli comunali che hanno adottato la mozione a favore dell'acqua pubblica.
A proposito di acqua, purtroppo dalla pianura arriva una notizia negativa. Per colpa di un prelievo abnorme di acqua dal torrente Lemina tra Buriasco e Cercenasco, nel tratto vigonese si è verificata la moria di centinaia di pesci per un peso stimato di oltre un quintale. Il fatto è avvenuto venerdì notte, poi sabato è ritornato tutto regolare, ma ormai il danno era stato fatto.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino