Record a Villar Perosa: in sei ore 72 km attorno al lago

«Ho iniziato a correre solamente sei anni fa perché mi sentivo un po' troppo pesante… Poi la corsa mi ha coinvolto completamente e mi sono appassionato di ultramaratona. Oggi, in questo luogo magnifico, ho battuto il mio record personale sulle sei ore migliorandolo di ben 6 km».
Stefano Montagner, 48 anni, di Caluso, ha il viso tirato dopo la sua fatica, ma il sorriso è quello delle persone soddisfatte: in un quarto di giornata ha percorso ben 72 km!
La prima edizione della "Ecoseiore delle due valli", organizzata da Gs Agnelli e dall'As Volare, va in archivio con un risultato tecnico di rilievo, firmato da questo atleta del Runners Bergamo che con la Nazionale, negli ultimi Europei di 24 ore, ha portato a casa l'oro. «Le condizioni climatiche e logistiche sul percorso di Villar erano buone, ma su un tracciato interamente asfaltato avrei potuto percorrere sei o sette km in più».
La vittoria di Montagner non è mai stata in pericolo: al 2º classificato, il milanese Bignotti, ha rifilato 12 km e al 3º ben 21. Al femminile si è imposta Marinella Satta della Tranese che ha percorso 49 km, ma soprattutto ha mostrato carattere la pinerolese Fiorella Bonnin, 2ª a soli 600 m dalla leader: «Sono stanca morta ma felicissima - ha detto alla premiazione -. Con un po' più di lucidità avrei potuto anche vincere».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino