Hanno ingabbiato il campanile

Duomo, intervento conservativo per 110mila euro

Un'imponente e complessa impalcatura (in parte già allestita), che per i due lati del tetto non potrà poggiare su una base a terra, fascerà l'imponente campanile del duomo. L'intervento di restauro conservativo fa parte dell'iniziativa congiunta della Fondazione Crt, Regione e Diocesi del Piemonte e Valle d'Aosta allo scopo di promuovere un circuito culturale tra le 18 cattedrali piemontesi e valdostane.
La stima complessiva degli interventi è di 20 milioni di euro, per la maggior parte erogati dalla Fondazione Crt. Alla cattedrale di Pinerolo sono toccati 110mila euro per il restauro della facciata, che è già avvenuto, ed altri 110mila per il campanile. Al finanziamento Crt si aggiungono 75.000 euro della Cei e 13mila della Città di Pinerolo.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino