A Villafranca l’alluvione arriva in Consiglio comunale

VILLAFRANCA - È facile immaginare che quello di venerdì 28 sarà un Consiglio comunale caliente. Il tema principale è l’alluvione del 5 maggio che ha duramente colpito il paese. La seduta è stata richiesta dalla minoranza, in cerca di chiarimenti su quanto è stato fatto in questi anni per migliorare l’assetto idrogeologico.
Infatti non è la prima volta che alcune zone di Villafranca vanno a mollo. Nel 2000 il copione era stato simile. Dopo l’alluvione la Giunta dell'allora sindaco Bonino, commissionò uno studio per individuare le opere necessarie di messa in sicurezza. La relazione dei due tecnici (ingegnere e geologo) prevedeva nove punti di intervento.
L’Amministrazione Bottano, subentrata nel 2004, decise di accantonare queste osservazioni e commissionò un nuovo studio.

Dopo il nubifragio, la Giunta ha emanato numerose delibere, istituito un fondo di 30.000 euro per finanziare i privati che metteranno in sicurezza le abitazioni e costituito un gruppo di studio.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino