Roletto si assuma le proprie responsabilità

Il Comune "amletico" blocca l'allargamento della zona industriale di Pinerolo

C'è voluto tempo per ingranare ma alla fine l'area industriale della Porporata, alle porte di Pinerolo fino ai confini del territorio di Roletto, sta per essere completata. Così, da due anni, si pensa al futuro ed il Comune di Pinerolo ha cercato di coinvolgere l'Amministrazione rolettese. La soluzione probabilmente più economica e di minore impatto potrebbe essere costituita dall'ampliamento dell'attuale area, sconfinando in alcuni terreni che insistono infatti sul Comune di Roletto.
Il ragionamento ha una sua logica. Da una parte si tratterebbe di potenziare i collegamenti stradali dell'attuale Porporata (perfin sovra dimensionati, almeno in parte) valutando la possibilità, con un'area più ampia, di costruire un "braccio" per il collegamento alla ferrovia. Infine ci sono fondi dei Patti territoriali (una manciata di milioni) che potrebbero avere una logica e funzionale destinazione.
Tutto questo nell'ottica di avere la disponibilità di altre aree per eventuali nuovi insediamenti produttivi. C'è crisi ma bisogna pur prepararsi a tempi migliori. Una ripresa, a passi lenti, prima o poi ci sarà e non poter offrire alle imprese aree sufficientemente attrezzate è un errore gravissimo.
Ma c'è chi mette il bastone tra le ruote. È Roletto. Già la vecchia Amministrazione tentennava. La nuova non è da meno. Temono di dover sacrificare terreni agricoli e questo è vero. Non sappiamo invece se sono terreni altamente produttivi.
Il problema di fondo resta dunque quest'atteggiamento "amletico" dell'Amministrazione comunale rolettese così preoccupata dei terreni agricoli proprio in un Comune dove molti terreni erano un tempo agricoli poi trasformati in centri commerciali, industriali e residenziali.
Il sindaco di Roletto dice che «Pinerolo dovrebbe trovare un'altra direzione su cui espandersi», ma non tiene conto che le richieste della città sono destinate ad ottimizzare, quindi ridurre, i costi di realizzo di un'area industriale. Un'area che, se un giorno prenderà piede, può garantire nuovi posti di lavoro. Anche a Roletto.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino