Striscione d'arrivo

Domenica a Pinerolo Memorial Vaira
Sfida Allievi, Amatori il 1º ad Abbadia

Tempo di bici. Maggio si apre con un doppio appuntamento ciclistico all'ombra di S. Maurizio. Giunto alla sua quinta edizione, il Memorial Daniele Vaira, da Piasco a Pinerolo, è la gara in linea per Allievi dedicata alla memoria del prematuramente scomparso ragazzo pinerolese che si mise in mostra, sia su pista (maglia tricolore), sia su strada (due prove vinte negli Juniores). La prova, affidata alla regia dell'Esperia Piasco e dell'Equipe'96 (due società di cui Daniele vestì i colori con passione e serietà) vive il suo clou attorno alle 11 di domenica 2 nel tratto di corso Torino reso celebre dagli arrivi del Giro: complice il bel tempo, una bella occasione di partecipazione di pubblico sulla base di quanto accadde negli anni precedenti. Finale in volata o azione d'anticipo? L'anno scorso fu avvincente sprint al fotofinish, vinto per 3 centimetri dal ligure Bonifazio sul fortissimo lombardo Luca Wackermann. Sarà ancora sfida con interpreti all'altezza. Via alle 9,45 da Piasco, passaggi a Revello, Envie, Barge, Bagnolo, Cavour, Garzigliana, Macello e Baudenasca.

Il giorno precedente, sabato 1º maggio, il 1º trofeo Memorial Giuseppe Rissolo per Amatori (tutti gli enti della Consulta, info Ermanno Garnero, 348 790.1381) è messo in cantiere dal Gsr Alpina e rende onore ad una figura che col ciclismo conservava un rapporto particolarissimo. Era ragazzino quando serviva il grande Fausto Coppi all'albergo Regina, gestito ora dal figlio Michele. Beppe Rissolo ricordava con emozione quei momenti, la "specificità" di piazza Barbieri (a fianco dell'hotel c'era il negozio Bianchi del comm. Ferrero), i campioni e gli appassionati avvicendatisi nelle stanze sulla scia del campionissimo. Ritrovo e iscrizioni dalle 8 in via Nazionale, 1ª partenza alle 9,15 per i prima fascia e 2ª partenza alle 9,30. Sono 73 km del percorso ad anello con partenza e arrivo ad Abbadia e passaggi a Buriasco, Cercenasco, Villafranca, Cavour, Bibiana, Campiglione, Cavour, Garzigliana, Osasco, Bricherasio e S. Secondo.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino