Referendum per l'acqua pubblica: raccolta firme

Anche nel Pinerolese, a partire dallo scorso 24 aprile, è in atto la raccolta firme a sostegno del referendum contro la cosiddetta privatizzazione dell'acqua. «In poche ore, davanti al municipio di Pinerolo sono state raccolte le prime 300 firme; il nostro obiettivo è arrivare almeno a mille, dando appuntamento ai pinerolesi davanti ai nostri banchetti ogni sabato mattina, fino al 17 luglio» afferma Paolo Bertolotti esponente del Comitato acqua pubblica di Pinerolo ([email protected]).

A livello nazionale dovranno essere almeno 700.000 le firme raccolte in modo da portare davanti alla Corte costituzionale e poi ai cittadini, i tre quesiti referendari con cui si chiede l'abrogazione delle norme che introducono i privati nella gestione dei servizi idrici, in primis il decreto Ronchi.

In quest'ambito è stata organizzata per la sera di giovedì 6 alle 21, al Salone dei cavalieri di viale Giolitti a Pinerolo, una serata di presentazione dei quesiti referendari.

L'iniziativa del Comitato è sostenuta anche dall'Italia dei valori del Pinerolese, che associa questa raccolta ad altre iniziative referendarie, come il no alla ripresa del nucleare in Italia e l'abrogazione della legge sul cosiddetto "legittimo impedimento". I banchetti saranno allestiti sabato 1º maggio a Cavour sotto l'ala comunale e a Pinerolo sabato e domenica sotto i portici di corso Torino all'altezza della libreria Volare.

 

A.M.

e.m.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino