Punto acqua Smat

A Nichelino in via Ponchielli
Un litro e mezzo a 5 cent

NICHELINO - Il Punto acqua della Smat sarà inaugurato venerdì 30 alle 16 in via Ponchielli angolo via Moncenisio, nella zona della piazza del mercato. Parteciperanno alla cerimonia gli studenti "water manager" dell'Its Maxwell, le classi elementari, i comitati di quartiere e le associazioni ambientaliste.

«Ho creduto da subito all’esigenza di collocare i punti acqua in città. Se il primo avrà successo se ne potranno mettere altri in zone diverse di Nichelino», dice l'assessore all'Ambiente Enrica Robioglio, secondo la quale occorre iniziare una vera e propria riconversione culturale «perché questa acqua potabile è sicura e la si può bere tranquillamente senza doverla acquistare nei supermercati, non sottoposta a lunghi viaggi in camion né esposta al sole».

Nei mesi scorsi insieme all'Its Maxwell si era già promossa l’iniziativa "Tvb" (Ti voglio bere) con l’utilizzo della sola acqua potabile e l’eliminazione delle bottigliette di plastica prima utilizzate dagli studenti. «Viviamo in un periodo di crisi economica e con questo punto acqua i nichelinesi potranno attingere acqua gasata a basso costo: 5 centesimi per ogni litro e mezzo d'acqua erogata», aggiunge la Robioglio.

Nell'operazione Tvb il Comune non guadagna nulla. L’acqua erogata dalla Società metropoliatana acqua Torino sarà a temperatura ambiente e refrigerata. Questa iniziativa risponde all’esigenza di produrre meno rifiuti perché la riduzione degli imballi avviene alla fonte. In queste settimane la Smat ha provveduto ad effettuare una serie di controlli sull’acqua per garantirne la massima sicurezza.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino