La cultura torna in piazza

Il mese di maggio è tradizionalmente un mese fitto di appuntamenti con la cultura per Pinerolo e il Pinerolese.

"Maggiolibri" è il contenitore pensato dall'assessorato alla Cultura della città per la promozione del libro, della lettura e del patrimonio museale civico. Il calendario prevede incontri con gli autori, mostre nelle sedi dei musei civici, presentazioni di libri.

La manifestazione "Pensieri in piazza - Pubbliche riflessioni su forme, figure e trasfigurazioni della vita in comune", ormai cresciuta negli anni, si è diffusa in molti Comuni del circondario "conquistando" tante piazze e ampliando il suo calendario da febbraio a ottobre. Tuttavia sono ancora le prime settimane di maggio a costituire il clou dell'evento, che porterà nel Pinerolese figure di spicco della riflessione nazionale e internazionale. Tema di quest'anno è il binomio "Paura e libertà". Su questo si confronteranno non solo filosofi, ma anche sociologi, antropologi, storici, psichiatri, scrittori e artisti.

Dopo l'anteprima di martedì 27 con la proiezione del film "La paura" di Pippo Delbono, primo appuntamento lunedì 3 con Franco Cardini che proporrà un'analisi di come motori della storia siano stati, da sempre, il sentimento della paura e la spinta per il raggiungimento della libertà.

 

di P. Molino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino