Fiumi e torrenti, paure e opportunità

Un'indagine de L'Eco Mese

Un ampio dossier sui nostri fiumi - ambiente "vivo" che può costituire una risorsa economica e turistica, ma anche un rischio per la nostra sicurezza, se non viene rispettato - apre "L'Eco Mese" di aprile, appena uscito in edicola. Abbiamo navigato sul Po a Villafranca. Siamo andati alla (ri)scoperata del Sangone a Nichelino, dove un tempo sorgevano le spiagge dei torinesi. Ci siamo posti interrogativi sulla salute dei corsi d'acqua, sempre più poveri di pesce, anche in montagna.

La tavola rotonda - invece - è dedicata alla Pasqua appena trascorsa: i rappresentanti delle Chiese (cattolica, valdese e Adi) hanno riflettuto sulla perdita di "appeal", tra secolarizzazione e difficoltà di linguaggio, di quella che dovrebbe essere la festa più importante per un cristiano.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino