Chi sono oggi i nuovi nemici?

A 65 anni la Liberazione, parte di italiani si sente nuovamente
Eppure anche i dati confermano che gli immigrati sono ancora una risorsa

Domenica 25 aprile celebreremo con moltissime manifestazioni sul territorio la Liberazione dalle truppe d’occupazione nazista e dai fiancheggiatori fascisti. Sono passati 65 anni da quell'opposizione contro l'invasione d'Italia. Ma non tutto è ancora stato superato, tant'è che in Val Pellice provoca sconcerto l'idea che nella Giornata si ricordi, insieme al sindaco e ai cittadini di Moerfelden-Walldorf, la cittadina tedesca gemellata con Torre Pellice, i "Martiri della Rosa bianca", un gruppo di martiri tedeschi. La Resistenza ha visto grandi gesti di coraggio, come quello di un'ostetrica di Barge che ha risparmiato la vita a molti suoi concittadini, com'è raccontato in un'inedita ricerca.

Oggi, però, parte degli italiani si sente nuovamente "occupata". Chi sono i nuovi nemici, quelli che secondo i pregiudizi assorbono risorse e aiuti, alla faccia degli italiani?

 

(continua)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino