«Carissima maestra restituisca 18mila euro»

Il paradosso dello stipendio sbagliato

Al di là delle ragioni e dei torti, che probabilmente potranno essere accertati solo dal giudice del lavoro. Il paradosso è davanti agli occhi di tutti. Andare a dormire la sera convinti che arrivare a fine mese non sarà poi impossibile, e svegliarsi il mattino dopo con un debito di 18mila euro.

È successo a una maestra delle elementari di Roure. Che ha trovato la lettera del Ministero direttamente sulla cattedra. Il cedolino era stato compilato male (dallo Stato, non da lei) per 17 anni. Nemmeno il tempo di fiatare. Il recupero è inziato subito, a rate da 400 euro.

«Dicono che avrei dovuto accorgermene e dichiarare le cinquantamila lire che prendevo in più al mese. Ma io rivendico il diritto di essere considerata una persona onesta. Ora mi sento spremuta da uno Stato patrigno».

 

di L. Prot
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino