Camillo Cavour e l'agricoltura: concorso

Regione Piemonte

Nel secondo centenario della nascita di Camillo Benso conte di Cavour e del 150º dell'Unità d'Italia, il Consiglio regionale del Piemonte e il comitato torinese dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano indicono un bando di concorso aperto ai titolari di laurea quadriennale, magistrale o di dottorato di ricerca, conseguita su argomenti attinenti la storia del XIX secolo.

Ogni concorrente deve presentare - entro il 18 giugno - cinque progetti di ricerca sui temi: "Cavour e la terra. L'amministrazione delle tenute di famiglia"; "Dalla teoria alla sperimentazione: successi e fallimenti di Cavour agricoltore"; "Cavour e l'irrigazione. Reti di collegamento e corsi d'acqua nella campagna piemontese"; "Cavour e l'agricoltura tra accademia e associazionismo"; "Dai poderi modello ai progetti di legge: il dibattito sull'agricoltura nella stampa e in Parlamento".

Gli elaborati vanno inviati (con raccomandata) al comitato di Torino dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano (Palazzo Carignano, via Accademia delle Scienze 5, 10123 Torino).

I cinque lavori migliori saranno premiati con 6mila euro e inseriti in un convegno scientifico dedicato ai festeggiamenti del 2011.

Info: www.consiglioregionale.piemonte.it (sezione "Bandi e avvisi").

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino