«Stati generali per rilanciare il territorio»

Annuncio a sorpresa del deputato Pd Merlo e del sindaco di Cavour Bertone
Della proposta bipartisan, che verrà ufficializzata sabato, nessuno sapeva niente

Sabato 17, nel salone conferenze dell'abbazia di S. Maria a Cavour, il deputato del Pd pinerolese Giorgio Merlo e il sindaco di Cavour, nonché assessore provinciale ai Trasporti, Piergiorgio Bertone, proporranno la convocazione degli Stati generali del Pinerolese. «Serve un progetto di rilancio territoriale. Un progetto capace di coinvolgere istituzioni, forze sociali ed economiche della zona con il supporto indispensabile di Provincia e Regione» scrivono i due in un comunicato stampa. La proposta è aperta a tutti gli schieramenti politici: «Mi sembra inevitabile per raggiungere lo scopo che ognuno dia il proprio contributo - afferma Giorgio Merlo -, come sarà indispensabile la condivisione con l'Amministrazione Cota con cui prenderemo contatti così come esponenti locali del Pdl come il senatore Malan».

Per l'assessore Bertone, esponente dei Moderati: «L'intenzione però è partire dal basso, dai cittadini e dalle Amministrazioni locali, e guardare agli enti superiori, Regione e Provincia per il supporto economico». Prosegue Bertone: «Serve una scossa al territorio. Non chiacchiere ma fatti. L'interesse generale dei politici sul Pinerolese non deve spegnersi dopo ogni campagna elettorale».

L'idea non è nuova, venne lanciata tempo fa dal nostro stesso giornale, ripresa dal sindaco di Pinerolo Paolo Covato e dal presidente della Provincia Antonio Saitta. Anche nel campo del centrodestra con Bolla (per quanto riguarda Pinerolo città) e poi con Elvi Rossi, era stata ventilata la possibilità di mettere in campo un progetto su alcuni punti condivisi. Per ora però nulla di concreto.

Alberto Maranetto

Manuela Mié

(continua)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino