Quanto car fluff è ancora sotterrato nei campi della Crocera?

Barge, ne sarebbe stato trovato altro nel 2009

BARGE - Quanto car fluff è ancora sotterrato nei campi della Crocera di Barge? A molti piacerebbe saperlo, ma è una domanda a cui è impossibile dare una risposta precisa. Sembra, tuttavia, trapelare dalla Regione che, oltre a quello già portato via, ne fosse stato trovato altro, nel corso dei controlli che furono effettuati tra 2008 e 2009 da Arpa e Corpo forestale dello Stato. Su tutto pende il segreto istruttorio, essendo ancora in corso le indagini. Manca, però, il denaro per le ulteriori bonifiche. La Regione, semplicemente, non ce l'ha e, quindi, per tutto l'anno in corso, questo inquinante resterà sicuramente sotto terra.

Per risolvere il problema car fluff erano già stati deliberati fondi regionali per 2.984.938 euro nel 2005 e 418.954 euro nel 2006. Il 24 aprile 2009 la Regione aveva liquidato al Comune la somma di 1.502.615 euro nell'ambito del Programma di finanziamento bonifiche anno 2005. Il transito della cifra sul bilancio comunale è la causa principale dello sforamento del Patto di stabilità da parte del Comune.

G. Di Francesco

(continua)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino