Luserna S.G. ridimensiona le grandi opere

L'assessore al Bilancio Martina anticipa le cifre per il 2010
Meno introiti dalle cave - «Ma i fondamenti economici restano buoni»LUSERNA S.G. - «Nonostante il contesto pieno di gravi problemi e difficoltà, come i minori trasferimenti dallo Stato e l’infausta soppressione dell’Ici sulla prima casa, il Comune di Luserna S.G. mantiene dei fondamenti buoni». È la premessa di Celeste Martina, assessore al Bilancio lusernese. Lunedì 12 aprile la Giunta ha approvato il bilancio preventivo 2010, che sarà messo ai voti nel Consiglio comunale previsto per giovedì 29. Con il bilancio di previsione, che pareggia su una cifra prossima agli 8,5 milioni euro, sarà presentato anche il consuntivo 2009, che registra un avanzo di 300mila euro al momento non ancora destinati.

Partendo dai Lavori pubblici, emerge una notevole riduzione degli importi che erano stati indicati negli anni passati per il 2010: «Dopo gli interventi in fase di completamento sul palazzo comunale e i giardini pubblici - afferma Martina -, credo vada conclusa l’operazione sul centro di Airali con un intervento “leggero” di riqualificazione di piazza Partigiani». Sono 600mila gli euro destinati alle opere pubbliche del 2010, di cui 185mila per il parcheggio di corso Matteotti e i restanti per il primo lotto di piazza Partigiani e un primo intervento conservativo sulla torre di S. Francesco.

(continua)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino