A Cantalupa dimezzati i rifiuti indifferenziati

Con il sistema degli ecopunti

CANTALUPA - A cinque mesi dall'attivazione degli ecopunti, i cantalupesi si dimostrano virtuosi nell’effettuare la raccolta differenziata, come confermano i numeri forniti dall’Acea. Se nel 2009 la produzione di indifferenziata aveva un valore medio di 50 tonnellate, a gennaio tale produzione è scesa a 28 e a febbraio a 26, riducendosi di quasi il 50 per cento. La raccolta differenziata, prima dell'attivazione del nuovo sistema per ecopunti, si assestava mediamente sul 40 per cento della produzione totale di rifiuti, ora i valori registrati a inizio anno dimostrano che è salita a un valore medio del 60 per cento.

Questo andamento lascia presumere che - come indicato in una lettera inviata in questi giorni dall'Amministrazione comunale alle famiglie residenti - anche per il prossimo anno le tariffe della Tarsu resteranno invariate.

Sebbene i risultati diano riscontri positivi, sussistono ancora alcuni disagi legati alla nuova modalità di raccolta, come riporta l’assessore Rosa: «Nei giorni scorsi i passaggi del ritiro rifiuti non hanno sempre rispettato i tempi e i modi prestabiliti, ma la stessa Acea si è impegnata a occuparsene evitando ulteriori inconvenienti».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino