Troppi campanili per un solo parroco

Cambiano gli orari delle Messe

REVELLO - Pochi preti ma troppe chiese. La modesta comunità revellese evidenzia quello che è un problema diffuso: oggi ci sono poche ordinazioni rispetto a 50 anni fa.

L'esigua presenza di sacerdoti, il loro impiego anche in altre attività a livello diocesano, le ripetute celebrazioni per le varie feste zonali, hanno fatto emergere la necessità di un'opportuna modifica negli orari delle Messe. Lo ha deciso il rinnovato Consiglio pastorale, nella sua prima riunione.

Nessuna variazione alle celebrazioni delle Messe festive nella Collegiata di Revello, come a S. Firmino o all’abbazia di Staffarda. Almeno sino a giugno, quando la festiva della domenica sera slitterà alle 20,30 per i tre mesi estivi.

Novità invece per quanto riguarda la celebrazione delle Messe festive alle cappelle frazionali: salta la funzione celebrata la domenica mattina (quindicinalmente) e ne viene fissata una soltanto il sabato sera a turno in una delle cinque frazioni del paese, presumibilmente alle 20,30.

Una decisione presa solo a maggioranza, dopo la valutazione di una controproposta che contava di mantenere la classica Messa frazionale alla domenica mattina, cancellando eventualmente quella delle 8 nel concentrico.

Conferme infine per le Messe feriali quindicinali nelle cappelle di S. Pietro e Madonna delle Grazie. Il nuovo orario parte dal prossimo sabato.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino