Papa Ratzinger a Pragelato?

Il Comune si candida per le vacanze del pontefice
L'invito dell'Amministrazione è per l'estate 2011

Vedremo Papa Benedetto XVI cercare rifugio dall’afa romana  lungo i sentieri della Val Troncea o per le vie di Pragelato durante l’estate 2011? 

Sicuramente la località potrebbe prestarsi, con il clima fresco e i bellissimi paesaggi. È ciò che si augura l’Amministrazione comunale, che ha proposto la candidatura pragelatese tramite il vescovo di Pinerolo Pier Giorgio Debernardi: «È stata un’iniziativa del vice-sindaco Giorgio Bermond - racconta il sindaco Gianni Arolfo -. Il vescovo ha accolto di buon grado l’idea e ha subito attivato tutte le procedure necessarie».

Da tutto l’arco alpino giungono ogni anno alla Santa sede numerosi inviti per i soggiorni estivi del pontefice, che fino allo scorso anno si era recato nella villetta a Les Combes di Introd, in Val d’Aosta. 

Per quest’anno la sala stampa vaticana ha annunciato che il Papa trascorrerà le vacanze nelle ville pontificie di Castelgandolfo, rifiutando non solo l’invito valdostano ma anche quello del vescovo Karl Golser di Bressanone. 

Il motivo sembra essere la solidarietà verso quelle famiglie che a causa della crisi non potranno permettersi vacanze. Ci vorranno alcuni mesi per sapere se Benedetto XVI accetterà l’invito di Pragelato.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino