Ciok'Art: degustazioni e prelibatezze al cioccolato

Un goloso week-end dedicato al cibo degli dei

ORBASSANO - Torna in piazza il cibo degli dei. Dopo il goloso appuntamento dell’anno scorso con CioccolaTò, Orbassano si prepara per il prossimo week-end a ospitare "Ciok’Art" con mostre, degustazioni e prelibatezze.

Come di consueto, la manifestazione è organizzata da Confesercenti in collaborazione con l’Amministrazione comunale: una kermesse dedicata al mondo del cioccolato che approda ancora una volta in piazza Umberto I e lungo le vie del centro cittadino, proponendosi come un tradizionale appuntamento primaverile per far conoscere le eccellenze pasticcere locali.

Quest’anno la festa ha un gusto internazionale, grazie alla visita di una folta delegazione dei polacchi di Elk, città che siglerà sabato mattina alle 9,30 (presso la sala di rappresentanza del municipio) un patto di formale amicizia con Orbassano in attesa dell’ufficialità del gemellaggio.

Ciok’Art si apre sabato pomeriggio alle 15 in piazza Umberto I con la mostra di oltre 30 capolavori in cioccolato realizzati dagli scultori del gusto; sempre nella piazza del municipio, "Trucioli di cioccolato" con sculture realizzate in piazza dai cioccolatieri della Confesercenti; nei due atelier "Ciok Gusto", degustazioni gratuite di cioccolato. A saldare il gemellaggio, la sfilata nel centro cittadino con delegazioni e associazioni (partenza dalle 14,30 da piazza della Pace), scambio di doni tra le autorità orbassanesi e quelle polacche, alle 16 concerto in piazza Umberto I con il gruppo di Elk "Tygiel Folk Banda".

Il cuore di Ciok’Art andrà in scena per l’intera giornata di domenica, con negozi aperti, cioccolatini e Passito di Caluso cui si aggiunge il concorso "Vetrine al cioccolato". Dalle 10 alle 19,30, ancora degustazioni in piazza Umberto I e via Alfieri, mostra e realizzazione di sculture in cioccolato ricavate da blocchi di 50 chili. Davanti al palazzo comunale "Ciok proposte", con l’esposizione e vendita con i migliori cioccolatieri del Piemonte. Alle 16 "Spaccaciokkolato", con degustazione gratuita.

A fare da contorno alla golosa manifestazione ci sarà l’animazione di una jazz band con laboratori di trucco al cioccolato per adulti e bambini. Un trenino accompagnerà i visitatori lungo le vie del centro facendo tappa negli stand del centro cittadino.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino