Domenica 4 si celebra la Pasqua ortodossa

Domenica 4 si festeggia la Pasqua anche nella Chiesa ortodossa (che segue il calendario giuliano).

La Pasqua è per i cristiani ortodossi la festa più importante dell’anno liturgico: la Resurrezione del Signore coincide con il risveglio della natura e invita a un rinnovamento dello spirito. Questo processo inizia con la Quaresima che consiste nell'escludere dalla dieta ogni prodotto di origine animale. In Romania è tradizione in campagna fare un'accurata pulizia di case, stalle e attrezzi. Il Giovedì santo è dedicato a preghiera, commemorazione dei defunti, raccolta della legna, pulizia dei cortili e uccisione dell’agnello. Le donne preparano la pasca (dolce tradizionale) e dipingono insieme ai bambini le uova rosse "Ouăo" che simboleggiano la purificazione.

Il Venerdì santo è il giorno del digiuno assoluto (quelli che lo osservano beneficeranno di buona salute e fortuna per tutto l'anno), ma anche di preghiera e veglia in tutte le chiese ortodosse. La Pasqua ortodossa comincia in chiesa a luci spente, a mezzanotte il prete invita i fedeli a prendere la Luce del Risorto e parte la processione. A Pasqua si indossano abiti nuovi come simbolo di purificazione.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino