A Cantalupa tutto esaurito fino a maggio

Tante le richieste di accoglienza legate alla Scuola dello sport

CANTALUPA - L’Amministrazione di Cantalupa ha deciso di unire le forze e di fare sistema, prima coinvolgendo la maggior parte delle associazioni che operano sul territorio per promuovere un programma estivo unico di eventi e mettere in rete risorse, idee e iniziative, e ora coinvolgendo anche gli operatori turistici (i gestori delle strutture ricettive e ristorative) per sostenere il programma estivo e far fronte alle crescenti richieste di pernottamento.

«L’albergo Tre Denti è esaurito fino a maggio - dice l’assessore allo Sport e al Tempo libero Fulvio Fragola -. Per l’ostensione della Sindone a Torino e per gli eventi sportivi in programma in Val Noce (alla Scuola regionale dello sport, ndr) la domanda di ospitalità è in costante crescita e ben oltre l’offerta che siamo in grado oggi di sostenere». Per questo si stanno organizzando incontri per valutare la disponibilità di tutte le strutture locali in modo da organizzare in maniera coordinata la distribuzione sul territorio degli ospiti, per garantire un'accoglienza qualificata in attesa dell'apertura, prevista per giugno, del nuovo campus di Cantalupa.

Sono molte le squadre sportive che stanno definendo in questo periodo l’utilizzo della Scuola regionale dello sport (dal tiro con l’arco al twirling al basket) e si auspica l'arrivo di una nota squadra di calcio per il ritiro estivo.

Ma le ricadute sul territorio non arrivano solamente dall'ambito sportivo: la casa editrice Effatà ha avviato da poco un'agenzia per la promozione del turismo religioso, in grado di apportare ulteriori opportunità di lavoro e di reddito anche nel Cantalupese. «Molte sono le iniziative al vaglio e che intendiamo studiare con gli operatori - continua Fragola -, dalla realizzazione di una brochure promozionale che presenti ai turisti i servizi, le strutture e le attività sportive e culturali praticabili in zona all’implementazione del sito Internet, a iniziative per promuovere le produzioni tipiche del territorio fino alla definizione di pacchetti di soggiorno calibrati per diversi target di utenti».

Il prossimo incontro con gli operatori definirà il programma degli eventi estivi, valutando il coinvolgimento di ciascuno.

Intanto, è stato nominato il nuovo direttivo della Pro loco, che avrà un ruolo di coordinamento. Presidente è stato confermato Piero Bianciotto, vice-presidente Roberto Pairetti. I consiglieri: Patrizia Bianciotto, Barbara Tenivella, Paola Basevi (tesoriere), Piero Badino, Paola Sanmartino (segretaria), Andrea Francese (delegato del Comune). Revisori dei conti Sergio Danese e Giancarlo Bonetto.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino