Wwf Pinerolo in lutto per la morte di Gallice

Lutto per la sezione Wwf pinerolese: martedì scorso si è spento Riccardo Gallice, uno dei fondatori della sezione. Il presidente del Wwf Eros Accatino ricorda un episodio che risale al 12 ottobre 1986, quando la sezione del Wwf organizzò la più grande raccolta di rifiuti mai eseguita prima nei torrenti Sangone, Chisone e Pellice: «Il geometra Gallice si adoperò affinché in piazza Vittorio Veneto venisse installata un'antenna alta 40 metri per permettere il ponte radio ai radioamatori e alle squadre che operavano nelle tre vallate».

Importante il ruolo di Gallice anche nella nascita del Museo civico naturalistico di Mario Strani dove, grazie anche a Trombotto e alla famiglia Strani, nasceva la sezione Wwf Pinerolese. «Raggiunta la pensione ha continuato a collaborare con la grande famiglia della nostra associazione e a portare il suo prezioso contributo come volontario», continua Accatino. I funerali si sono svolti venerdì 19 presso la cattedrale S. Donato di Pinerolo.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino