Vittorio Avondo e il paesaggio dell'800

Da sabato 27 nuovo allestimento della Fondazione Cosso al castello di Miradolo
Opere e cimeli per omaggiare uno dei protagonisti della pittura piemontese

S. SECONDO - Sarà inaugurato sabato 27 il nuovo allestimento al castello di Miradolo. La Fondazione Cosso dedica una mostra a uno dei principali artisti della pittura paesaggistica dell’Ottocento piemontese: Vittorio Avondo. In occasione del centenario della morte l’esposizione proporrà, attraverso dipinti, foto e documenti, un personaggio che, oltre che pittore, si interessò anche di antichità e collezionismo.

Nel 1936 Torino omaggiò Avondo con una personale nel centenario della nascita, a cura del Museo civico: una settantina le opere esposte (tra cui tre appartenenti alla Contessa Sofia di Bricherasio e quattro vedute di campagna romana alla famiglia del pinerolese Ernesto Bertea).

Curata da Daniela Magnetti, la mostra di Miradolo ricostruisce l'evento espositivo del 1936 riportando sul territorio l'opera pittorica di un artista amato dal lungimirante mecenatismo della contessa di Bricherasio e dagli artisti locali.

pa. mo.

(continua)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino