Urge agire sulla viabilità

Osasco, troppi gli ingorghi nell'area commerciale
La Provinciale 589 è da allargare - La pista ciclabile

OSASCO - I nuovi insediamenti nell’area commerciale hanno già richiesto modifiche per migliorare la viabilità: la rotonda che favorisce l’accesso alla zona è stata infatti realizzata a tempo di record per l’apertura del "Self".

Altri interventi però si rendono ora assolutamente necessari: il vero problema è il ben noto "imbuto" che la strada provinciale 589 forma a partire dalla rotonda di immissione della strada Bricherasio-Osasco e fino a Ponte Chisone.

È un tratto di strada ad alta percorrenza dove, soprattutto nelle ore di punta, la circolazione è rallentata e si procede in coda almeno fino all’imbocco della tangenziale per Pinerolo. Quando sarà completata la zona commerciale di Osasco, il traffico aumenterà notevolmente, così come la pericolosità della strada.

Il vice-sindaco Geuna ricorda che l’Agenzia olimpica aveva assicurato, insieme col finanziamento per la bretella Bricherasio-Osasco, anche quello per l’ampliamento del tratto fino a Pinerolo; dopo che la promessa è stata disattesa con un nulla di fatto, ora è la Provincia che deve correre ai ripari.

In effetti il progetto dell’allargamento della Sp 589 è stato inserito nello studio preliminare dei lavori pubblici necessari per il triennio 2010-2011 previsti dalla Provincia, con uno stanziamento atteso di 1.872.500 euro. La progettazione è già in corso.

Il Comune ha invece allo studio la realizzazione di una pista ciclabile per unire il paese con la nuova zona commerciale: un progetto voluto dalla Regione nel momento in cui è stato autorizzato il Pec.

Molti abitanti caldeggiano l’idea di un prolungamento della pista fino a Ponte Chisone, così da poter raggiungere Pinerolo in sicurezza. Soprattutto nei giorni di mercato, infatti, molte persone, sfidando i pericoli del traffico, si recano a Pinerolo in bicicletta e tornano per la stessa strada, carichi di buste per la spesa.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino