Chiazze di schiuma nel Lemina

Buriasco, l'inquinamento segnalato sabato scorso
I rilevamenti dell'Arpa - Indiziato il depuratore di Pinerolo

BURIASCO - Allarme e sorpresa lungo il torrente Lemina, sabato mattina 20 marzo, per la presenza nelle acque del torrente di ampie chiazze di schiuma bianca e oleosa.

In particolare l’inquinamento veniva notato e segnalato, nel tratto sul territorio di Buriasco, da alcune persone che stavano ripulendo le sponde del torrente. La poca acqua che scorre in questo periodo nel suo letto era invasa da bollicine bianche che si rincorrevano, mentre nelle anse del torrente e in prossimità di sbarramenti si erano create ampi rigonfiamenti di schiuma dall’apparenza oleosa che persistevano ancora anche nei giorni seguenti.

Dal Comune di Buriasco si sono attivati prontamente il messo comunale e un responsabile della Protezione civile locale, che hanno ispezionato il corso d'acqua notando che la presenza di schiuma si verificava solo a valle dell’abitato di Pinerolo e si notava anche ben oltre Buriasco.

La situazione veniva segnalata tramite il 118 all’Arpa per gli interventi del caso. Lunedì mattina dal Comune di Buriasco confermavano che l’Arpa, in giornata, avrebbe provveduto a fare dei prelievi sulle acque del torrente anticipando già, si era appurato, che la sostanza sospetta proveniva, quasi sicuramente, dallo sversamento delle acque trattate dal depuratore di Pinerolo.

Per avere certezze sulla natura di queste sostanze "regalo" del depuratore e sulla loro eventuale nocività per l’ambiente si dovrà aspettare qualche giorno. Perché poi siano finite, pur trattate, nelle acque del torrente Lemina, non è ancora ben chiaro.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino