Brucia le sterpaglie e va a fuoco un prefabbricato

A Osasco, la settimana scorsa

OSASCO - L'abitudine di bruciare le sterpaglie è sempre molto diffusa, in particolare in questo periodo. A volte però può riservare brutte sorprese. È quanto è capitato martedì 16 in via Giardini dove un pensionato, approfittando della bella giornata primaverile, dava alle fiamme il materiale secco raccolto nell'orto.

All'ora di pranzo se ne è andato, lasciando che il fuoco continuasse la sua opera. Poco dopo però, forse per un'improvvisa folata di vento, le fiamme raggiungevano un vicino prefabbricato metallico, contenente materiale edilizio ed idraulico.

Il denso fumo che in poco tempo aveva cominciato ad uscire dal locale attirava l'attenzione di un vicino che subito dava l'allarme, allertando pure i Vigili del fuoco che, intervenuti con due mezzi, riuscivano in pochi minuti ad avere la meglio sulle fiamme.

C'è da augurarsi che l'episodio, di per sé non molto grave se si escludono i danni arrecati al materiale, in parte bruciato ed in parte reso comunque inutilizzabile, serva a ricordare a quanti in questo periodo fanno ricorso a questo metodo per disfarsi del materiale di scarto, che è indispensabile prestare la massima attenzione e sempre, prima di abbandonare la zona, accertarsi che la brace sia completamente spenta.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino