Segway per i Vigili: 15.000 euro, mai usati

Nichelino, mezzi ecologici impolverati da sei anni in magazzino
«Vanno bene per il lungomare, non nel traffico di una città»

NICHELINO – Nuovo capitolo sulla gestione dei soldi pubblici di palazzo civico di Nichelino. Stavolta non riguarda il presente, ma un progetto che avrebbe dovuto rivoluzionare il modo di pattugliare la città da parte degli agenti di Polizia municipale, rispettando l’ambiente. Qualche lettore ricorderà i "segway", i mezzi a due ruote elettrici sui quali i Vigili potevano sistemarsi in piedi e con l’aiuto di un manubrio comprensivo di un quadro comandi, gironzolare per le strade cittadine senza dover per forza scarpinare, accorciando di molto anche le tempistiche di intervento per casi di ordinaria amministrazione.

Cinque anni fa, settembre 2004, il sindaco fresco di elezione Giuseppe Catizone e l’allora vice Franco Fattori inaugurarono due segway, utilizzando come cornice la Palazzina di caccia di Stupinigi. Circa 15mila euro il costo dei due mezzi ecologici, molto usati in America, ma qui da noi assolutamente sconosciuti. Bene, di questi due mezzi non c’è più traccia. In giro per le strade di Nichelino non si sono mai visti e di fatto sono rimasti in magazzino, inutilizzati se non nel giorno del loro battesimo.

Max Rambaldi

(continua)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino