Più differenziata, meno Tarsu e Pinasca rompe… le scatole

Prarostino abbassa la tassa sui rifiuti

I dati sulla raccolta differenziata colpiscono ancora: ridurre le percentuali di rifiuti indifferenziati continua a essere una delle priorità principali per le Amministrazioni. E i metodi per raggiungere gli obiettivi si affinano.

Questa settimana Prarostino propone il metodo dell'incentivo alla popolazione. A fronte di un aumento della differenziata, la Giunta ha scelto di ridurre la tariffa rifiuti, seguendo il motto del sindaco Patrizia Giachero: «Differenziare conviene, anche in termini economici». Lo sanno bene a Pinasca dove la tassa è stata ridotta del 2,5 per cento anche grazie a una campagna del Comune per convincere i commercianti a rompere le scatole… di cartone. In questo modo, si riduce l'ingombro degli imballaggi. Intanto, nel mese di gennaio la quota di raccolta differenziata registrata nel Comune pinaschese ha raggiunto quota 59,9 per cento, a un soffio dall'obiettivo richiesto dalla Provincia.

di Berger e Lorenzati
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino