«Unisco competenze classiche e tecniche»

Sabena, compositore Warner

«Mi sto trovando a fare molte cose, apparentemente lontane una dall'altra, ma che in realtà uniscono le mie competenze classiche a quelle tecniche». Così commenta il suo lavoro Enrico Sabena, Maestro nella musica ma anche nel saper essere essenziale.

Al Conservatorio ha studiato pianoforte, poi giovanissimo ha insegnato alla Scuola di alto perfezionamento di Saluzzo. Ma i suoi progetti erano altri. È diventato direttore artistico con il progetto internazionale Soler, che l'ha portato in giro per il mondo. Ma c'è chi, pur di trovarlo, da Hong Kong è arrivato a Saluzzo: «Nel 2001 sono arrivati un produttore e un musicista per farmi firmare la prima produzione artistica italiana in Cina», ricorda Enrico Sabena.

Poi sono arrivate le richieste - tante - per la pubblicità e le colonne sonore per i cartoni animati, cosa che gli ha permesso di entrare nel giro delle grandi major.

E ora fa parte a pieno titolo della scuderia di una delle big four: la Warner, per il settore cinematografico, e con la quale ha già inciso cinque cd. Cinque colonne sonore di film apprezzatissimi, uno dei quali girato a Hollywood.

Già le musiche di "Corazones de mujer" hanno raccolto un enorme successo al Festival cinematografico di Berlino nel 2008, ma da "My Lai Four" in avanti ogni giorno può essere buono per il salto decisivo. «Per entrare a lavorare nel cinema occorre una certa età: prima di chiamarti per grandi colonne sonore le major ti fanno fare una gavetta enorme».

Quando il compositore saluzzese ha iniziato a lavorare a quest'ultima colonna sonora, il film era già stato interamente girato. «Ogni pellicola ha una sua storia - conclude Enrico Sabena -, a volte si lavora solo su un'idea del regista; altre volte sulla sceneggiatura. E altre volte ancora su una pellicola già girata e montata».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino