L'associazione Amicizia Italia-Cina

Festa riuscitissima. Merito degli organizzatori, in particolare di Deng Lunquiao, presidente dell’Associazione cinesi della provincia di Cuneo, e di Guan Jing e Maurizio Boiero, dell’associazione "Amicizia Italia Cina".

Deng Lunquiao, noto come Franco, tra i primi cinesi a Bagnolo, nel 2008 ha fondato un’associazione che riunisce una trentina di cinesi in tutta la provincia.

«Sono molto contento - dice Franco -. È la prima volta che siamo riusciti ad organizzare una festa fuori casa. Ci siamo appoggiati ai nostri amici di Milano, gli artisti vengono di lì. C’è tanta gente, tanti cinesi da Bagnolo, Barge, ma anche da Luserna, Bibiana, Cavour. Fossero venuti tutti saremmo stati cinquemila»

Guan Jing, nota come Sandra, è una giovane cinese di 19 anni. Studia Commercio estero all’Università di Torino, è presidente dell’associazione "Amicizia Italia Cina", nata qualche anno fa a Bagnolo per volere suo, di Maurizio Boiero e di alcuni ragazzi cinesi. Si è data molto da fare nell’organizzazione dell’evento: «In Cina le famiglie si riuniscono - dice -. Noi ci abbiamo provato e penso sia stato un successo: abbiamo raccolto tanti cinesi col passaparola e con i manifesti nei negozi».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino