I Vigili della Val Noce fanno squadra

Da marzo si attiva l'accordo tra Cantalupa, Roletto e Frossasco
I tre sindaci monitoreranno il servizio - Pattugliamenti settimanali

La Polizia municipale della Val Noce è una realtà: a marzo diverrà operativa la convenzione con relativo protocollo d’intesa tra Cantalupa, Roletto e Frossasco che prevede l’impiego congiunto dei tre vigili urbani dei Comuni che avranno quindi giurisdizione su un territorio che tocca i confini di Cumiana, Piscina e Pinerolo. L’organismo amministrativo che sovrintenderà all’accordo sarà composto dai tre sindaci con il coordinamento di quello di Frossasco mentre sarà il vigile urbano di Roletto a svolgere la stessa funzione sul piano operativo. Uno dei Vigili gestirà la parte burocratica mentre gli altri pattuglieranno il territorio.

«Si inizierà con uno o due pattugliamenti la settimana - spiega il sindaco di Frossasco Franco Cuccolo -. Non è soltanto un pallino quello della sinergia tra le tre Amministrazioni, ma l’inizio di un percorso che avrà positive ricadute». Per ora verranno mantenuti gli accordi per il controllo elettronico della velocità con None per Roletto e Frossasco e con Bruino per Cantalupa, mentre si cercheranno finanziamenti sovracomunali per la gestione del pacchetto sicurezza.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino