Casa di riposo: personale non qualificato a rischio

Paesana, preoccupazione in paese per l'occupazione
Sarà sostituito con personale proveniente da fuori zona?

PAESANA - C’è subbuglio e molta preoccupazione, per la situazione che si è venuta a creare alla Casa di riposo di Paesana a livello occupazionale.

Mentre per i reparti Raf (Residenza assistenziale flessibile), dove il personale è direttamente dipendente della struttura, non ci sono problemi, per i reparti Rsa (Residenza alberghiera assistita), in cui il personale è dipendente della cooperativa appaltatrice, la situazione è preoccupante.

Il personale che si occupa degli ospiti deve essere abilitato Oss (operatore socio-sanitario), abilitazione che si ottiene a livello personale tramite appositi corsi di formazione. Spetta alle cooperative che gestiscono il personale provvedere alla formazione; per Paesana, prima la Alfabet di Forlì e negli ultimi tre anni la Chianoch di Savigliano, hanno disatteso tale impegno, tanto che una decina di persone che prestano la loro opera nella Casa di riposo sono tuttora prive dell’abilitazione.

Aldo Nosenzo

(continua)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino