BASKET D: PINEROLESI TORNANO AL SUCCESSO DOPO SEI SCONFITTE

Cestistica schianta Savigliano
Mason trascinatore - Agnelli Alter alla meta, Rivalta inciampa

STUDIO 74 PINEROLO-SAVIGLIANO BASKET

73-63

(15-17)(28-36)(49-53)

Studio 74 Pinerolo: Mason 19, Deregibus 17, Gonella 11, Depetris 6, Lella 6, Merlo 6, A. Lieto 4, Mazzoli 4, Congiu, Montà. Savigliano Basket: Garello 16, Masento 12, Giacone 9, Katende 8, Osella 5, Testa 5, Faccia 4, Bertello 2, Fissore 2, Castelli.

Torna a splendere il sole sulla Cestistica: proprio contro un avversario difficile, Studio 74 ha ritrovato la via della vittoria.

Savigliano, squadra giovane e veloce, quarta in campionato e candidata alla promozione, aveva vinto all’andata con 22 punti di vantaggio e l'impresa dei locali, in serie negativa, era se non remota, non prevedibile.

Come da copione i Pinerolesi iniziano la partita senza brillare, restando dietro: tra la fine del primo quarto e l’inizio del secondo subiscono un pesante parziale e sono ben 13 lunghezze da recuperare. A sorpresa di tutti, al posto della solita demoralizzazione generale, Studio 74 ritrova quella grinta e quella voglia di giocare che mancava da tanto. I padroni di casa iniziano a lottare, difendono duramente, i rimbalzi sono loro. Nel terzo quarto arriva il momento del sorpasso e l’ultima frazione di gioco è dei padroni di casa: Savigliano passa ai falli sistematici e Pinerolo chiude la partita alla lunetta.

Ottima prova di squadra: alte percentuali ai liberi, Mason (19 punti e 10 rimbalzi) e Gonella (11 punti e 13 rimbalzi) in doppia cifra, Deregibus (17 punti) fondamentale. Un Depetris (6 punti e 8 rimbalzi) sopra le righe ha catturato i rimbalzi giusti nei momenti critici.

Soddisfatto coach Rostirolla commenta: «Finalmente abbiamo giocato al massimo, tutti sono stati bravissimi ed evidentemente serviva una partita difficile per riprendersi». È arrivata la reazione di carattere sperata da Nino Ferraro dopo le dimissioni; la prossima trasferta vede avversaria Asti, sconfitta in campionato solo dalla capolista Bra e da Studio 74 (ma di un punto ai supplementari). AAA colpaccio cercasi.

Gioachino Roberti

AGNELLI TORINO-GINNASTICA 67-50

(14-17)(30-34)(56-39)

Agnelli Torino: Riorda 8, Frascone 3, Tuninetto 7, Ferlato 16, Destro 7, Zolin 1, Favretto 2, Palmegiano 6, Cordero 17, Celeste.

BASKET NOVI-ATLAVIR RIVALTA 80-78

(12-22)(24-39)(50-60)

Atlavir Rivalta: Abba 12, Castagneri, Mortara 8, Miceli 7, Moretto 7, Muscelli 8, Re Fiorentin 8, Salvadeo 13, Soncin 2, P. Tonon 13.

BEINASCHESE-TAM TAM 54-38

A Piossasco è il terzo periodo quello della svolta da parte dell’Alter Agnelli, sotto di 4 al riposo ma brava ad inchiodare la Ginnastica (soli 5 punti nel parziale) e a trovare la giusta verve realizzativa in una serata dove spicca il contributo realizzativo di Ferlato (tre bombe) e Cordero. Vittoria preventivabile, mentre dal canto suo Beinasco, che arrivava proprio dal successo ai danni della Ginnastica non si ripete. Il Tam Tam non fa nulla d'eccezionale, punteggio da minibasket poco confortante per i padroni di casa.

Si morde le mani l’Atlavir, che pure contro la mina vagante Novi aveva dominato la partita per tre quarti, giocando anche bene e arrivando a +21 malgrado diversi errori.

Coach Bianco sferza i suoi: «Come negli ultimi minuti a Pinerolo, abbiamo peccato di poca intensità: finché si vince largo, va tutto bene. Speriamo solo di non aver compromesso tutto proprio quando sembrava che la classifica volgesse al bello ci ritroviamo di nuovo fuori dalle 8 che fanno i play-off».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino