Spettacoli: Don Pasquale, la burlesca follia senile

Sabato 20 torna la lirica al teatro Superga di Nichelino
Con l'Orchestra del teatro e il Coro lirico del Piemonte

NICHELINO - Torna il cartellone lirico sabato 20 alle 20,30, al teatro Superga di Nichelino. Il teatro di piazzetta Macario, infatti, ospiterà il dramma buffo di Donizetti "Don Pasquale", che vede come artisti principali il soprano Silvia Mapelli (Norina), il baritono Ettore Nova (Don Pasquale) e il tenore Federico Lepre (Ernesto). Sonia Franzese dirigerà il Coro lirico del Piemonte, mentre Aldo Salvagno è il direttore dell'Orchestra del teatro Superga, tutti provenienti da una ricca formazione e gratificanti soddisfazioni artistiche.

Il libretto ricalca le vicende di un vecchio dramma giocoso scritto da Angelo Anelli del 1810 intitolato "Ser Marcantonio" che, come nel "Don Pasquale", affronta il tema della burlesca "pazzia senile", ovvero il vecchio che s'innamora di una giovane donna e vuole farla sua a tutti i costi. Donizetti dichiarò di aver composto quest'opera in 11 giorni, ma esaminando il manoscritto e la partitura, piena di correzioni e rifacimenti di intere pagine, si ha prova di un lavoro meticoloso e meditato.

Quest'opera matura di Donizetti riesce a mantenere l'equilibrio tra pezzi comici e pezzi seri in modo naturale, eliminando il formalismo convenzionale e utilizzando una notevole essenzialità di scrittura.

L'ingresso è di 24 euro platea, 16 galleria. Per info e prenotazioni: 011 627.9789.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino