Progetto Tav, parola all'esperto

Rivalta, il tecnico Minucci risponde alle domande della Commissione
«Dubbi sul dislivello per la galleria che passerà sotto il Sangone»

RIVALTA - Dopo la pubblicazione da parte dell’Osservatorio degli indirizzi operativi per la progettazione preliminare della nuova linea ferroviaria Torino-Lione, Fabio Minucci, il tecnico individuato da alcuni Comuni dell’adduzione ovest per rappresentarli al tavolo presieduto da Mario Virano, è stato ascoltato dai membri della Commissione speciale in sala Consiglio a Rivalta.

Dal documento elaborato risultano alcune novità in merito ai possibili tracciati che la linea potrebbe seguire. Tre i possibili percorsi seguiti dai binari che attraverserebbero il territorio di Rivalta: uno a sud, completamente in galleria sotto il torrente Sangone; uno che passerebbe a nord e si troverebbe solo in parte in galleria; un terzo sempre a nord, ma al confine con Rivoli nella zona del Dojrone.

In tutti e tre i casi la collina morenica verrebbe attraversata dai treni con una galleria che partirebbe dal territorio di Buttigliera Alta.

«Il documento vale da un punto di vista formale solo per la tratta internazionale», spiega Minucci, sottolineando che tra la prima stesura del documento e quella poi divenuta ufficiale, vi è stata una lunga discussione tra i tecnici.

Daniela Bevilacqua

(continua)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino