OLTRE 500 GIOVANI A PINEROLO PER IL PATTINAGGIO DI FIGURA

Intensa quattro giorni di gare a Pinerolo
Bene le pinerolesi, con la russa di Villar Soboleva, Gravina e il 3S Luserna

Campionato italiano Uisp di pattinaggio di figura da record quello che ha animato il Palaghiaccio di Pinerolo per quattro giorni nel fine settimana. «Cinquecentoquattordici pattinatori sono il massimo mai raggiunto dalla nostra più importante rassegna nazionale» dicono soddisfatti e un po' stravolti dalla fatica, gli organizzatori dell'Uisp Piemonte e del Comitato locale di Pinerolo. Ventisette le società, una anche da Roma, e folta rappresentanza di club lombardi e veneto-trentini. Il 3S Luserna-Sporting ha difeso i colori del pattinaggio pinerolese, mentre alcune atlete locali gareggiavano per lo Sportincontro Torino. Due, distinte le competizioni. Il Campionato nazionale che metteva in palio il titolo tricolore per le migliori (non più di 15) atlete per ogni categoria a caccia anche della convocazione per la prossima Coppa Europa di Canazei. E il Trofeo Uisp libero a tutti.

A livello di club hanno vinto i pattinatori artistici Torino davanti al Forum Assago Milano e al Non solo sport Milano. Decimo posto per il 3S, nessun titolo tricolore individuale ma tanti buoni piazzamenti. In Campionato brilla il 3º posto per Silvia Brero (Cadetti), 5ª Marta Castagno (Primavera 99), 8ª Alice Rossanese (Debuttanti '96). Nel Trofeo Uisp vittoria di Anna Rossanese (Primavera '99), medaglia d'argento per Bogdana Swemyryazhko (Debuttanti '97) e Marta Peiretti (Orsetti 2000). Tra le cadette 5ª Vanessa Chiabarando e 6ª per Giorgia Trossero. Nella gara di "interpretativo" dove conta maggiormente l'interpretazione libera di un soggetto musicale, 2ª Vanessa Chiabrando, 7ª Giorgia Trossero. Per lo Sportincontro e la felicità del suo presidente Aceti è arrivato un titolo italiano. Nella categoria Novizi ha vinto Polina Soboleva, un nome straniero per una ragazzina residente in Val Chisone. Sempre in Campionato 4ª Asia De Michele e 5ª Carlotta Argientieri, Pulcini entrambe pinerolesi. Nel Trofeo Uisp Vivienne Contarino è giunta 2ª tra i Primavera 99 e spicca la vittoria di Giorgia Gravina tra i Novizi femminile.

Particolarmente spettacolare la gara per gruppi "collettivi", peccato fossero solo tre le formazioni sul ghiaccio, con vittoria dei Mary Poppins Val di Fassa e la danza che ha messo in mostra poche, ma promettentissime coppie di giovanissimi.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino