Cavour: addio al senatore Giolitti

Lunedì mattina, a Roma, è spirato Antonio Giolitti, 95 anni, cittadino onorario di Cavour e nipote dello statista Giovanni Giolitti. Nella foto lo vediamo ritratto con il compianto sindaco Silvio Fenoglio, nella sala rappresentanza del Comune, nell'estate del 2005, durante un incontro privato.

Antonio Giolitti fu uno dei padri della Costituzione. Così lo ricorda la nipote cavourese Giovanna Giolitti, figlia del fratello Giovanni: «Lo zio Antonio è stato un grande protagonista della storia della Repubblica: ha portato avanti la tradizione liberale del bisnonno, avvicinandosi prima al Partito comunista, che abbandonò dopo i fatti di Ungheria del 1957, per arrivare al Partito socialista e ai contrasti con Craxi del 1985».

m.mié (continua)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino