I fuochi e il quotidiano

«Stoppati i falò valdesi», ma non è vero

"La burocrazia stoppa i falò valdesi": la locandina de "La Stampa" tappezza la Val Pellice e perfino un lettore distratto si rende conto che si tratta di uno scoop. Spenta, dunque, una tradizione secolare: le carte bollate hanno soffocato un simbolo di libertà.

Peccato che non sia vero. L'unico falò non autorizzato è quello ipotizzato a Pinerolo: sarebbe stata una (gradita) novità, senza precedenti troppo recenti.

Insomma: le valli possono stare tranquille e così i loro lettori. Sfogliando il quotidiano, dove la notizia è riportata correttamente, c'è chi commenta: la tradizione dei falò è confermatissima, così come l'appellativo - altrettanto tradizionale - con cui è conosciuta la "busiarda".

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino