ELEZIONI AD OSASIO: E' GIA' SFIDA BONIFORTE-CERUTTI

Osasio, si scalda il clima verso le elezioni comunali
Il sindaco uscente Marco Lomello non si ricandiderà

OSASIO - Prime manovre ufficiali in vista delle elezioni comunali, che si terranno a fine marzo. Durante il week-end la lista civica guidata dal candidato a sindaco Alessandro Boniforte, agendo d’anticipo rispetto agli altri concorrenti si è presentata alla popolazione con un volantino in cui vengono resi noti i nominativi dei candidati ed i principali problemi che si intendono affrontare. Poi un accenno di massima a vari argomenti, mentre il programma elettorale vero e proprio verrà distribuito in seguito.

La lista, chiamata "Osasio tradizione futuro", è formata da «un gruppo che è l’espressione di tutte le componenti del paese, che intende progettare un futuro compatibile con la tradizione».

Nell’opuscolo viene pure segnalato l’e-mail ([email protected]) con cui il gruppo intende dialogare con la popolazione, sia per fornire informazioni che per ricevere suggerimenti e proposte.

Altra formazione civica sicura è "Osasio punto e a capo" che fa riferimento a Silvio Cerutti: «Il punto separa idealmente i nostri obiettivi da quelli voluti dall’Amministrazione uscente: proveremo a realizzarli valutando attentamente costi-benefici, nell’ottica della razionalizzazione e programmazione, per offrire servizi e beni di cui Osasio ha effettivamente bisogno. Eviteremo soluzioni sovradimensionate ed immotivatamente costose, sia in fase di attuazione che di mantenimento. Valorizzeremo le professionalità e le risorse umane presenti tra i nostri concittadini».

Un’altra probabile compagine potrebbe essere quella che fa capo al movimento Fascismo e libertà, che già partecipò alle votazioni del 2005 ed uscì come minoranza, ottenendo il 10 per cento dei consensi.

I componenti l’attuale maggioranza hanno invece intrapreso strade diverse: il sindaco, Marco Lomello, ha da tempo comunicato che non si ricandiderà; il vice-sindaco Emilia Monticone e l’assessore all’Urbanistica Franco Ulberti stanno valutando come muoversi in vista dell'appuntamento elettorale mentre l’assessore all’Agricoltura Silvano Ferrero ed il consigliere Luciano Torresani sono entrati a far parte della coalizione guidata da Boniforte.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino