Cultura, economia e innovazione: le sfide del territorio

Sabato 6 al Museo del Mutuo Soccorso di Pinerolo un seminario per amministratori, associazioni e imprese
Aldo Bonomi e Roberto Burlando chiamati a riflettere sui modelli di relazione tra Amministrazioni e operatori culturali

A conclusione dell'edizione 2009 della rassegna "Pensieri in piazza", quelli dell'associazione culturale lo avevano detto: «La formula funziona, è cresciuta negli anni, ma perché continui a farlo deve rinnovarsi: aprirsi a nuove partecipazioni, a nuovi linguaggi. Insomma non chiudersi in se stessa, forte di una ricetta che piace». Per questo non stupisce che, con l'avvio degli appuntamenti del 2010, l'attività riprenda con nuovo slancio e molte iniziative in cantiere, frutto di una riflessione a più voci portata avanti negli ultimi mesi e non ancora conclusa.

Giovedì 4 al Museo di mutuo soccorso di Pinerolo, "Pensieri in piazza" presenterà gli atti 2009 e il calendario 2010: il tema di quest’anno è "Paura e libertà". «Una novità di quest'anno consiste nel maggiore coinvolgimento di molti Comuni del Pinerolese, sia in termini numerici (sono quasi una ventina) che in termini di condivisione del processo di elaborazione dell'iniziativa - spiega Emilio Gardiol, presidente dell'associazione -. È per noi molto significativo che siano stati gli stessi assessori alla Cultura di diverse realtà del territorio (tra questi, oltre a Pinerolo: Angrogna, Barge, Bricherasio, Cantalupa, Frossasco, Luserna S. G., Macello, Osasco, Piscina, Prarostino, S. Secondo, Torre Pellice, Vigone, ndr) a voler essere inseriti in questo circuito. Segno che il lavoro fatto fin qui interessa».

Paola Molino

(continua)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino